Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come disinfettare casa?

I disinfettanti più comuni ed efficaci in rapporto al prezzo sono quelli a base di ipoclorito di sodio, conosciuto anche come candeggina.

15 feb 2011 Consigli per la pulizia - Tempo di lettura: min.

pulizie

I disinfettanti più comuni ed efficaci in rapporto al prezzo sono quelli a base di ipoclorito di sodio, conosciuto anche come candeggina (una soluzione liquida di ipoclorito di sodio al 5%). Uccidono i microrganismi responsabili della tubercolosi, delle epatiti B e C, i funghi, i batteri resistenti come l'enterococco e hanno anche un'azione disinfettante contro alcuni parassiti.

Questi e altri prodotti si possono trovare in qualsiasi supermercato. D'altro canto, però, la candeggina è molto aggressiva per la pelle, i polmoni e gli occhi. In caso di ingerimento è altamente velenosa e, a contatto con la pelle, è molto fastidiosa e dannosa. In caso di contatto con gli occhi può causare forti irritazioni e, in soluzioni molto concentrate, addirittura la cecità. L'ipoclorito di sodio non deve mai essere combinato con acidi, come l'aceto, perché si possono formare gas molto tossici.

Per usare la candeggina, sarebbe ideale che la superficie da disinfettare fosse pulita. Nel caso in cui debba essere utilizzata per pulire bagni o gli angoli dedicati ai nostri animali domestici, bisogna assicurarsi che non ci siano residui di urine, perché la combinazione di ipoclorito di sodio e ammoniaca produce, anche in questo caso, gas estremamente tossici.

Bisogna sempre utilizzare i guanti quando si pulisce con la candeggina. Si consiglia di usare una soluzione di candeggina e acqua in rapporto 1 a 20 e di passare semplicemente lo straccio con la soluzione e lasciarla asciugare. In caso ci sia il sospetto di presenza di parassiti, bisogna utilizzare una soluzione di 1 a 1 oppure direttamente l'ipoclorito senza diluirlo. In questo caso bisognerebbe utilizzare degli occhiali di protezione o una mascherina per evitare il contatto dei gas con la mucosa nasale e gli occhi.

Quando non vuoi esporti ai rischi della candeggina puoi usare disinfettanti a base di alcol. L'alcol evapora velocemente e normalmente basta immergerci un oggetto perché sia disinfettato.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapulizie.it/proteccion_datos

Commenti (1)

  • annarita

    Consigli molto interessanti e di semplice utilizzo!

  • Articoli correlati