Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come far sparire la puzza di fogna dal bagno

Ecco alcuni consigli per eliminare dal bagno la tanto detestata puzza di fogna.

24 feb 2015 Consigli per la pulizia - Tempo di lettura: min.

pulizie

A chi non è capitato di vivere in un appartamento particolarmente carino ma che presenta qualche imperfezione? Tra i difetti più frequenti c'è sicuramente quella tremenda puzza di fogna che invade il bagno, quel cattivo odore che sembra rendere vane tutte le nostre fatiche casalinghe da Desperate Housewives.

Ma come eliminare quell'orribile fetore così fastidioso, capace di farci sentire a disagio quando riceviamo ospiti in casa? Prima di chiamare un idraulico o in generale un professionista che possa intervenire, vale la pena tentare di prendere qualche accorgimento. Rimane di fondamentale importanza, in ogni caso, prendere provvedimenti tempestivamente. Ecco qualche consiglio:

  • Prima di tutto è consigliabile controllare il livello dell'acqua del water che non deve essere molto basso perché l'acqua stessa fa da filtro. Infatti l'acqua tende a evaporare, originando quel tipicoodore di fogna.
  • Un primo consiglio concreto consiste nel mettere in pratica un semplice intervento di pulizia radicale nei canali di scolo. Prima di tutto aprire il pozzetto e mettervi 250 grammi di bicarbonato, agitando poi l'acqua affinché si sciolga, fino a quando la stessa non diventa biancastra. È importante non aprire i rubinetti per almeno 20 minuti: in questo modo il bicarbonato avrà modo di agire. Versare poi una tazza d'acqua distillata con aceto bianco, e lasciare "riposare" trenta minuti. Il contatto con il bicarbonato darà origine a una schiuma bianca consistente capace di eliminare il brutto odore. Nell'attesa, far bollire dell'acqua per poi versarla lentamente nello scarico, con particolare attenzione agli strati melmosi. Dopo un'attenta pulizia dei sanitari, aprire i rubinetti e rimuovere i liquidi versati nella botola in cui coincidono le ramificazioni delle condotte. Sarebbe bene eseguire questi interventi almeno una volta al mese. Se nonostante questo l'odore persiste, controllare che il sifone del lavabo abbia una quantità d'acqua sufficiente e che non sia ostruito.
  • Esiste un'altra soluzione che prevede l'utilizzo del bicarbonato di sodio: mescolarne 150 grammi con 150 di sale fino da cucina e rovesciarli nello scarico; subito dopo travasare una pentola di acqua bollente. L'acqua calda farà in modo che le impurità presenti nel sifone si sciolgano e il bicarbonato e il sale, grazie alle loro proprietà, elimineranno l'odore.
  • Nel caso in cui la complicazione arrivi dalla fossa biologica, nei supermercati si possono comprare bustine idrosolubili agli enzimi attivi che facilitano l'assorbimento delle esalazioni provenienti dai tubi.
  • Un altro metodo è quello di versare quotidianamente della candeggina nello scarico: questo scongiurerà la diffusione dell'odore e regalerà aria nuova al vostro bagno.
  • Se vogliamo evitare l'utilizzo di prodotti chimici, è possibile adoperare, anche in questo caso, alcuni prodotti di uso comune e non inquinanti: un'alternativa verde ed economica è quella di mettervi, una volta a settimana, un cubetto di lievito di birra fresco che neutralizzerà i cattivi odori grazie agli agenti lievitanti
  • Ci può aiutare anche l'aceto di vino bianco: bollendolo e versandolo nello scarico una volta a settimana si potranno rimuovere le esalazioni fetide.

Se il problema non deriva da un'anomalia della fossa biologica, sarà sicuramente attribuibile a una parte dell'impianto che non funziona correttamente. In questa circostanza sarà indispensabile far controllare la situazione a un idraulico.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapulizie.it/proteccion_datos

Commenti (2)

  • Alfio Sciuto

    Spero che riesca Grazie AlfioSciuto

  • Demetrio Maggio

    Proverò a utilizzare i vostri consigli per neutralizzare i cattivi odori. Grazie

  • Articoli correlati