Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Pavimenti come nuovi con la levigatura

Questo procedimento si può utilizzare non solo su pavimenti ma anche su superfici in piano come davanzali e scale.

12 mar 2014 Consigli per la pulizia - Tempo di lettura: min.

pulizie
Foto: Shine
Nel momento in cui si costruisce la propria casa o quando la si ristruttura è importante utilizzare materiali che siano resistenti e duraturi nel tempo.

Il pavimento è una delle parti fondamentali della casa, per questo dev’essere tenuto sotto controllo negli anni. In caso di segni d’usura si può ricorrere alla levigatura dei pavimenti che renderà il suolo liscio e completamente rinnovato. Grazi agli appositi macchinari, torneranno alla vita superfici di mosaico e marmo: la levigatura permetterà di ottenere un risultato come se il pavimento non fosse mai stato calpestato. Questo procedimento si può utilizzare non solo per i pavimenti ma anche per superfici in piano come davanzali e scale.

Le attrezzature

Fino a qualche anno fa la levigatura veniva fatta attraverso l’utilizzo del piombo che serviva come materiale abrasivo. Tuttavia nel corso degli anni è stato sostituito da uno strumento che si serve di dischi diamantati. Queste particelle ultrafini, infatti, sono capaci di eliminare tutte le imperfezioni della superficie e ottengono un risultato superiore a quello dei prodotti chimici e del piombo. Il procedimento utilizza dischi con grana sempre più fina per perfezionare il risultato finale.

Questi strumenti utilizzano inoltre l’acqua il cui uso viene ridotto al minimo in modo da non danneggiare le superfici come quelle di marmo, sensibili alla presenza di liquidi stagnanti. Le levigatrici sono infatti dotate di aspiratori che raccolgono l’acqua in eccesso.

Le fasi

Il processo di levigatura è composto da più fasi che consentono di migliorare pavimentazioni e superfici nuove o danneggiate. Innanzitutto è indispensabile pulire bene la superficie per poter eliminare eventuali residui di cera. Solo in questo modo sarà possibile far aderire lo stucco per livellare le varie differenze e le fughe del pavimento. Asciugato lo stucco si passa alla fase della levigatura vera e propria attraverso l’utilizzo di una levigatrice a dischi diamantati che serve a eliminare tutte le imperfezioni della superficie, livellandola.

Dopo questa fase si passa solitamente a quella della lucidatura che permette, attraverso prodotti lucidanti adeguati, di far durare le superfici più a lungo senza bisogno di dover ripetere la levigatura.

Grazie a questo processo le superfici saranno protette dagli agenti esterni e i lavori domestici saranno meno gravosi. Tuttavia per poter avere degli ottimi risultati è indispensabile rivolgersi agli esperti del settore come quelli presenti su guidapulizie.it.  

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapulizie.it/proteccion_datos

Articoli correlati