Come togliere una macchia di acido da una superficie in acciaio inox? Grazie.

Inviata da Pino. 17 giu 2014 13 Risposte

13 Risposte

  • Miglior risposta

    Salve, sono uno chef di cucina ed ho la mania di tenere l acciaio in cucina lucido, infatti tutto brilla, con l esperienza ho affinato una tecnica imbattibile, uso astri sgrassatore panno daino e carta, un paio di giorni fa ho fatto un terribile errore. Ho passato l'acidio sull acciaio ed sono venuti aloni neri, ho cercato e trovato una soluzione formidabile, ho provato disperatamente di tutto, alla fino ho lavato con acqua e sapone l acciaio, dopo avevo in macchina un prodotto (arexsons mirage cromature brillanti) l ho passato e ringraziando Dio ho rimediato il danno con molto olio di gomito sono tornati meglio che nuovi, ve lo garantisco.

    Pubblicato il 23 Agosto 2014

    Tiziano

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Pulizie rispondono gratis alle tue domande
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 3350 Aziende a tua disposizione
    • 650 Domande inviate
    • 5750 Risposte inviate
    • Per togliere le piccole macchie dal tuo lavello in acciaio, un altro metodo indicato è strofinarle molto delicatamente con un po' di bicarbonato di sodio, che attua sulla superficie una delicata azione abrasiva. Basta poi risciacquare con acqua tiepida e asciugare il lavello con un panno morbido. Anche il succo di limone può essere d'aiuto nel caso in cui invece si presentassero sul nostro lavello macchie di calcare oppure di ruggine.
      Crema di tartaro e perossido di idrogeno: Mescolando tre parti di crema di tartaro con una parte di acqua ossigenata creiamo una pasta indicata per pulire i lavelli in acciaio inox. Basta applicare la miscela utilizzando un panno umido spalmandola per bene sulla superficie e lasciandola applicata finché il lavello non si asciuga completamente. Infine, completare l'operazione pulendo con un panno umido.
      Olio di Oliva: Per regalare splendore al lavello, basta strofinare una piccola quantità di olio d'oliva. Questo rimedio aiuterà anche a togliere le macchie d'acqua dall'acciaio inox. Anche qui il procedimento è lo stesso indicato per l'aceto: strofinare con un panno morbido inumidito con l'olio d'oliva e poi lucidare con un panno asciutto.
      Scorze di Arancia e Limone: Le bucce di agrumi (come l'arancia, il limone e il pompelmo) si possono usare per deodorare il lavello in acciaio inox.
      Sale: Per eliminare l'accumulo di sporcizia nello scarico del lavandino, basta far bollire un litro d'acqua, quindi aggiungere mezza tazza di sale. La miscela va ver

      Leggi tutto

      Pubblicato il 02 Settembre 2016

      Logo Polish Service
      Polish Service Albissola Marina

      8 Risposte

      21 Valutazioni positive

    • Il nostro consiglio è quello di ristabilire il ph con l'uso di un buon lavaggio con sgrassatore e dopo un'accorto risciacquo passare sulla superficie un olio per acciaio di quello per le cucine.
      Faccia attenzione a non utilizzare pagliette, ovviamente.

      Pubblicato il 30 Agosto 2014

      Logo Magica pulire per rigenerare

      186 Risposte

      176 Valutazioni positive

    • L'acciaio inox è un materiale che per sua natura è resistente alla corrosione senza
      necessità di ulteriori lavorazioni o protezioni superficiali.
      La loro capacità anticorrosione è data dagli elementi di lega presenti nell’acciaio che formano un sottile strato protettivo, trasparente e rigenerante.
      Questo impercettibile strato si ricrea ogni qual volta la superficie dell’acciaio viene danneggiata.
      Questo non vuol dire che nessun prodotto non lo possa danneggiare; come per esempio:
      acido cloridrico
      candeggine a base di acido ipoclorico
      cloruri in genere
      l’acciaio inox a contatto con queste sostanze può creare macchie superficiali difficilmente eliminabili o addirittura intaccare la resistenza superficiale alla ruggine.
      Nel suo caso userei un prodotto sgrassatore per andare a stabilire il ph con un buon risciacquo. A questo punto proteggerei la parte con olio per acciaio, di quelli per le cucine. Ci piacerebbe sapere se ha risolto.
      Saluti Magica

      Pubblicato il 30 Agosto 2014

      Logo Magica pulire per rigenerare

      186 Risposte

      176 Valutazioni positive

    • Dipende dal tipo di corrosione e dal tipo di finitura dell'acciaio. I prodotti a base di polimeri vanno bene sulla superficie lucida. Per la finitura in satinatura però è necessario che l'abrasione sia svolta da un bravo tecnico, altrimenti il danno sarà peggiore del guaio. io consiglio poi di proteggere comunque l'acciaio, in modo da renderlo meno sensibile agli acidi.

      Pubblicato il 28 Giugno 2014

      Logo Qualita' Cooperativa Sociale A R.l.

      554 Risposte

      431 Valutazioni positive

    • Buongiorno Pino,
      L'acido ha asportato materiale, piuttosto che pulire dobbiamo riparare la superficie. La prima possibilità è quella di rifare tutti i passaggi abrasivi eseguiti dall'officina quando hanno costruito l'oggetto. La seconda più adatta a superfici lucide, potrebbe essere la protezione di tutto l'oggetto con un prodotto nanotecnologico, Il nostro occhio è molto bravo nel riconoscere i diversi riflessi delle superfici, ripristinando la superficie esterna ad una rugosità uniforme, potremmo non notare più la corrosione acida.
      La scelta tra le due soluzioni la farei in funzione del tipo di superficie lucida o satinata e dell'entità del danno,
      Spero sia una risposta esaustiva, resto in ogni caso a disposizione per approfondimenti.
      Cordiali saluti
      Claudio

      Pubblicato il 23 Giugno 2014

      Logo Teclaservice Di Giacchetta Claudio

      7 Risposte

      17 Valutazioni positive

    • Dipende da che tipo di acido è caduto.
      Chiedi conferma a un tecnico o al suo fornitore.

      Pubblicato il 23 Giugno 2014

      Anonimo
    • Purtroppo penso che l'acido abbia corroso in modo irrisolvibile l'acciaio se di acido si tratta, come già specificato eviterei qualsiasi forma abrasiva per risolvere il danno in quanto non farebbe nient'altro che aumentare lo stesso. Mi dispiace,
      Scardeoni Corrado

      Pubblicato il 20 Giugno 2014

      Logo Eco Global System S.r.l. Impresa Di Pulizie E Servizi

      192 Risposte

      99 Valutazioni positive

    • Prova con l'aceto bianco.

      Pubblicato il 19 Giugno 2014

      Logo Gi.vi.clean
      Gi.vi.clean Como

      36 Risposte

      18 Valutazioni positive

    • Buongiorno.
      Premesso che la situazione potrebbe essere irrisolvibile in quanto gli acidi corrodono il metallo, l'unico tentativo è quello di oscurare un po' la macchia utilizzando prodotti appositi per questo effetto oppure, se si tratta di un lavello o parte di cucina, rivolgersi direttamente al fornitore che magari potrebbe avere qualche prodotto risolutivo.
      Non cerchi di strofinare con pagliette o di usare prodotti in pasta abrasiva in quanto danneggerebbero ulteriormente la superficie.

      Pubblicato il 19 Giugno 2014

      Logo Arezzo Servizi snc

      809 Risposte

      643 Valutazioni positive

    • Buongiorno, esistono dei metodi, a mio avviso pagliativi, per lucidare e tenere in ordine l'acciaio inox, ma ho paura che al primo risciacquo torni tutto più o meno come prima, per il fatto che l'acido deve aver corroso la lucidatura e la lucentezza dell'inox trattato in fabbrica.
      Cordiali saluti

      Pubblicato il 19 Giugno 2014

      Logo Cleaning Service - Genova

      18 Risposte

      17 Valutazioni positive

    • Buongiorno Pino, la tua domanda è troppo generica, dovresti specificare se l'acciaio è lucido o satinato, da quanto tempo è presente la macchia e se conosci il tipo di acido che ha provocato il danno. Dalla nostra esperienza posso anticipare che difficilmente si rimedia al danno se si tratta di acciaio lucido, mentre qualche tentativo si può fare sul satinato.
      Potresti provare con la polvere pomice.
      Sperando che la risposta sia stata esaustiva, un cordiale saluto

      Pubblicato il 19 Giugno 2014

      Logo Gts Italia
      Gts Italia Campomarino

      4 Risposte

      10 Valutazioni positive

    • Mi dispiace ci occupiamo di pulizia tessuti d'arredamento

      Pubblicato il 19 Giugno 2014

      Logo PULITEX
      PULITEX Firenze

      49 Risposte

      11 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande