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Sono nuova in questo settore

Inviata da Catalina. 28 mag 2015 5 Risposte

Sono nuova in questo settore, ho da poco avviato una mia attività e lavoro in regola. Ma sono ancora un po' inesperta, quindi vorrei chiedervi un consiglio preciso dato che avrete sicuramente più esperienza di me. Da qualche tempo mi occupo della pulizia di alcune case private, ma l'impressione è che gli inquilini se ne approfittino un po'...con la scusa della donna delle pulizie lasciano la casa in condizioni pietose...non sto qui a raccontarvi le situazioni che mi sono trovata davanti, vorrei evitare di rovinarvi l'appetito per tutta la giornata...come ci si comporta in questi casi? Si chiede gentilmente di lasciare gli ambienti in maniera più decorosa o si tace e si lavora per non rischiare di offendere e perdere il cliente? Si, sono la donna delle pulizie, ma ho comunque una dignità...grazie in anticipo per le vostre risposte.

pulizie , casa , lavoro

Miglior risposta

Purtroppo la maleducazione fa parte di questo mestiere. In tanti, sapendo che tanto qualcuno pulisce, lasciano in condizioni pietose. Questo accade anche negli uffici. Evidenziare la cosa potrebbe essere negativo e farle perdere il lavoro. Il nostro mestiere è anche questo...

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Dipende anche dal tipo di contratto: non sei una "donna delle pulizie" ma un'operatrice di un'impresa che svolge un servizio. Se nel contratto è previsto anche il riordino il problema deve nascere solo se non ci si sta con i costi. A meno che il disordine non comprenda cose che travalicano il rispetto, quali feci lasciate in giro o simili (si vede anche questo).
il problema a volte sono gli operatori che si arrabbiano se non trovano pulito e in ordine: vanno istruiti adeguatamente sul fatto che questo è il loro lavoro.

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4 GIU 2015

Logo Qualita' Cooperativa Sociale A R.l. Qualita' Cooperativa Sociale A R.l.

557 Risposte

955 voti positivi

Buongiorno,
come hanno scritto giustamente le altre società, spesso è facile incontrare persone che sapendo di pagare una persona per pulire lasciano di tutto fregandosene della persona, però c'è un confine. Un confine dettato dal buon senso e dall'educazione, oltre che dal rispetto delle persone. Sforato quel confine bisogna subito intervenire perché dopo il committente inizia a pensare che quella sia la normalità pertanto un suo futuro reclamo può essere letto come una persona che sta diventando troppo sofisticata o che comincia a creare problemi.
Pertanto, mi permetto di darle un consiglio: arrivati a questo punto l'unica soluzione è prendere la persona dalla quale svolge il servizio e dirgli che la casa avrebbe bisogno di interventi più accurati (tetti, armadio sotto i letti etc), così facendo la persona capisce il suo impegno e quanto tiene al suo immobile; nello stesso tempo gli dice che non vuole del tempo in più (almeno capisce che l'interesse non è legato hai soldi), ma per poter riuscire a fare nel tempo tutto al meglio ha bisogno di collaborazione, e gli dice chiaramente tutto quello che pensa stando attenta a non urtare la sua sensibilità.
Poi mi faccia sapere come è andata.
Cordiali saluti

La Massima s.a.s

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29 MAG 2015

Logo Impresa di Servizi La Massima s.a.s Impresa di Servizi La Massima s.a.s

16 Risposte

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Secondo noi non è proprio corretto il modo in cui ti poni, non sei la donna delle pulizie! Sei una professionista, una persona competente in materia e un'imprenditrice. Presti un servizio utile e per questo riconosciuto tramite un pagamento. Mi sembra un po' riduttivo autodefinirti "la donna delle pulizie", come se questa non fosse degna di rispetto alcuno. Prova a pensarti in maniera differente!
Ciò non toglie che se i tuoi clienti fossero capaci da soli di tenere pulito e ordinato l'ambiente in cui vivono non avrebbero bisogno di te, quindi ti consigliamo di svolgere il tuo lavoro senza riprenderli per il disordine che creano, quella è la tua risorsa. Se hai una tariffa oraria non c'è problema, se hai stabilito un forfait e a un certo punto ti accorgi di non contenere i costi, è ovvio che coi dovuti modi farai notare ai tuoi clienti che il lavoro è maggiore di quello che avevate preventivato. Se hanno voglia di spendere di più te lo riconosceranno, altrimenti diventeranno più ordinati!

In bocca al lupo per il tuo lavoro.

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29 MAG 2015

Logo La Fenice di Tiziana Formentin La Fenice di Tiziana Formentin

31 Risposte

44 voti positivi

Buongiorno

semplicemente chiedi di terminare con una mezz'oretta di ritardo e naturalmente fattela pagare. Altrimenti lascino più in ordine per restare nei tuoi tempi.

Ciao

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29 MAG 2015

Logo Ercole Service Di Bianco Andrea Sas Ercole Service Di Bianco Andrea Sas

21 Risposte

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