Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Organizzazione del personale nei trasferimenti e gestione

Inviata da P.F.. 21 ott 2016 5 Risposte

Premesso che non sono del settore, avrei bisogno della vostra esperienza per qualche info sull’organizzazione del personale di una media impresa di pulizie operante principalmente nell’ambito delle pulizie condominiali.

In particolare, mi interessa sapere come potrebbe essere organizzata una media impresa, rispetto agli spostamenti del personale tra un cantiere e l’altro.
Poniamo che i dipendenti operino in media su 5/6 condomini in una giornata, ed i condomini non siano sempre tutti nella stessa zona:
1) come fa il personale a raggiungere e trasferirsi tra un condominio e l’altro?
Potrebbe essere autonomo negli spostamenti, oppure dovrebbe essere accompagnato da un addetto/preposto con l’auto?
Nel secondo caso sarebbe necessario del personale aggiuntivo appositamente addetto al trasporto dei dipendenti e ricambio frange… (con evidenti costi….)

2) Cosa fanno con le frange sporche?
Le cambiamo tramite chiamata dell’addetto ‘trasporto e frange’ oppure hanno sono altri metodi…

3) Come potrebbe essere organizzato il personale di pulizia per essere il più possibile autonomo ed evitare il ricorso all’addetto di trasporto?

Grazie
P.F.

condominio

Miglior risposta

Caro collega,
la scelta organizzativa spetta a te. Un consiglio è che devi trovare un metodo che ti permetta di servire i clienti senza spendere più di quel che spendi, così otterrai guadagno. Quindi ottimizzare le risorse: personale che ha bisogno del materiale. Io faccio così: il personale si muove autonomamente nei vari cantieri secondo un programma settimanale e un ordine preciso seguendo un orario da me stabilito e a loro fornito. Ogni 15 gg circa devono approvvigionare i cantieri in maniera che i magazzini dai clienti non rimangano senza materiale in maniera autonoma ma effettuando ordini scritti all'azienda su appositi moduli che verranno preparati in azienda e loro passeranno a ritirare e poi ad approvvigionare i vari clienti. Per i mop dovranno essere forniti di una riserva al fine di lavorare sempre con mop puliti. poi un programma gestsce il tutto in modo da non tralasciare eventuali errori. Buon lavoro

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

il personale addetto alla pulizia dei condomini viene così organizzato
il trasporto avviene mediante auto aziendale o propria ( se propria con rimborso km), tra un condominio e l'altro
la sostituzione delle frange avviene dall'operatore stesso, il quale cambiando la frangia la depositerà successivamente in azienda o in lavanderia a secondo dell'organizzazione della società che procederà l lavaggio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2016

Logo Jodi Società cooperativa Jodi Società cooperativa

7 Risposte

1 voto positivo

Le possibilità possono essere diverse, dipende da quanto si vuole investire: mandare gli addetti con le proprie vetture caricate di ciò che serve e non riconoscere il rimborso kilometrico oppure riconoscerlo, avere dei mezzi aziendali con la,prorpia pubblicità che così viaggia gratis, dipende, come dicevo prima, da quanto si vuole investire. I furgoni sono comunque un'ottima pubblicità che gira costantemente

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2016

Logo Euro Dinamica Società Cooperativa Euro Dinamica Società Cooperativa

26 Risposte

8 voti positivi

Buongiorno io nella mia impresa o 6 dipendenti e sono tutte automunite quindi viaggiano da sole senza problemi. Con tutti i prodotti al seguito ed in alcuni condomini ci sono dei magazzini in cui possono lasciare tranquillamente il materiale

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2016

Logo Impresa di pulizie Armenti Davide Impresa di pulizie Armenti Davide

2 Risposte

Ritengo che la miglior soluzione sia quella di responsabilizzare(tecnicamente e anche a livello di contratto) un addetto che trasferirà gli addetti con mezzo aziendale nei vari appalto gli altri operatori,avendo cura di rifornire di prodotti e attrezzature e controllare la qualità dell operato

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2016

Logo Arezzo Servizi snc Arezzo Servizi snc

809 Risposte

994 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Ci sono veri imprenditori nel settore pulizie?

9 Risposte, Ultima risposta il 21 Agosto 2016