Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Pulire il terrazzo veneziano

Inviata da luca. 5 feb 2016 9 Risposte

La pavimentazione del primo piano della mia abitazione è in veneziano.
Come posso provvedere alla pulizia giornaliera?
Passando con lo straccio o il mocio e acqua si vedono in controluce degli odiosissimi aloni lasciati dall'acqua

terrazzo , piano

Miglior risposta

Concordo con quasi tutti i suggerimenti dati da altri, ma c`'è una cosa importante da dire!
Va bene lavare con panno in microfibra e solo acqua, in 10 litri di acqua versare 2 cucchiai di aceto e usare la soluzione per lavare. Risciacquare bene con solo acqua per la seconda volta.
A pavimento asciutto: stendere con un mop pulito la soluzione di cera metallizzata avendo cura di stenderla in maniera incrociata. Ripetere la stesura della cera per due volte. Attendere che la cera solidifichi perfettamente. Manutenzione: acqua tiepida e detergente neutro senza abbondare con il detergente perché il di più non serve proprio. Tuttavia se non riesce a trovare il detergente neutro, può optare per questa soluzione economica ma altrettanto efficace. Riempire il secchio da usare per lavare il pavimento con acqua calda abbastanza calda da potervi immergere le mani: prendere del sapone neutro tipo sole o Marsiglia. Lavarsi le mani all'interno del secchio dell'acqua per due volte, serve solo a far sciogliere un po' di sapone neutro nell'acqua e non per lavarvi le mani davvero.
Infine usare la soluzione ottenuta con mop e lavare il pavimento.
Se ti sono stato utile non dimenticare di rilasciare una recensione per me.
Grazie e buon lavoro

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Se è un vero terrazzo veneziano è già stato trattato al piombo, quindi la cera non è consigliabile, se non quella specifica.
Probabilmente l'acqua della sua zona è dura, quindi con un po' di aceto riduce il calcare.
Utilizzi un panno in microfibra ben strizzato, in modo da ridurre i depositi di acqua. un'alternativa è ripassare poi un panno asciutto per asciugare il pavimento.
Se decide di usare il marsiglia le consiglio di sciacquare ogni tanto solo con acqua, perchè altrimenti si forma un deposito che nel tempo ingiallisce.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 MAR 2016

Logo Qualita' Cooperativa Sociale A R.l. Qualita' Cooperativa Sociale A R.l.

557 Risposte

820 voti positivi

Buongiorno Luca,
Le consiglio un detergente neutro diluito alle dosi indicate e un panno in microfibra, se esistono particolari tipi di imbrattamento che si ripetono può essere utile un trattamento protettivo.
Cordialmente
Ivano Gontero
ATTIVA SRL

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 FEB 2016

Logo Attiva Torino Attiva Torino

212 Risposte

241 voti positivi

Lavarlo bene e poi trattarlo con cera liquida o idrorepellente per chiudere la porosità. Successivamente lavarlo con saponi neutri e panni di microfibra.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2016

Logo GS Levigatura e Lucidatura Marmi GS Levigatura e Lucidatura Marmi

23 Risposte

27 voti positivi

Buongiorno Luca, posso consigliarle di utilizzare un buon detergente alcalino, specifico per marmi, e lavare il pavimento con mocio o straccio in micro fibra ben strizzati, con acqua tiepida. Per essere più preciso a darle un consiglio sul sistema da adottare per una manutenzione giornaliera Facile e Veloce, dovrei conoscere che tipo di trattamenti sono stati effettuati sulla pavimentazione e in che periodo ( lucidatura;trattamenti idrorepellenti;ecc.).
In attesa di una risposta o eventuali domande.
Ivan Vulcano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2016

Logo Europav & C. srl Europav & C. srl

2 Risposte

1 voto positivo

Il Terrazzo alla Veneziana è una pavimentazione molto arsa (assorbente) quindi necessita di lubrificazione. Nel suo caso può lavarlo con acqua calda e sapone neutro per le mani utilizzando non il classico straccio ma un panno bianco verde e infine dargli una passata di emulsio facile con panno asciutto, per qualsiasi problema mi contatti.
Antonio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2016

Logo Diamond S.C.R.L. Diamond S.C.R.L.

1 Risposta

3 voti positivi

Lavare con detergente e aspirare i liquidi,in seguito passare con un panno in microfibra per asciugare i residui ed eliminare le eventuali tracce lasciate dalla gomma dell aspira liquidi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2016

Logo Arezzo Servizi snc Arezzo Servizi snc

809 Risposte

1086 voti positivi

Bisogna lavarlo con un detergente adatto e di buona qualità. Non e difficile

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2016

Logo Li.Gi. Impresa di pulizie Li.Gi. Impresa di pulizie

10 Risposte

33 voti positivi

Buongiorno Luca, per quanto riguarda la pulizia essendo un pavimento delicato l' ideale è passare con un panno in microfibra sempre pulito e un detergente neutro.
Il pavimento veneziano è bellissimo ma pochi lo sanno fare perfetto infatti la superficie dovrebbe essere liscia e non permettere all' acqua di entrare.
Una volta ogni anno o due le consiglio di chiamare un impresa che con una monospazzola riescono in parte a togliere lo sporco infiltrato.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2016

Logo Pulitait Service di Tait Manuel Pulitait Service di Tait Manuel

7 Risposte

2 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Esiste un modo per allontanare le vespe dalla terrazza?

3 Risposte, Ultima risposta il 27 Ottobre 2015

Scopa a vapore

1 Risposta, Ultima risposta il 06 Febbraio 2019