Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Alcuni motivi per eseguire la pulizia pannelli fotovoltaici

Pulizia dei pannelli fotovoltaici: è realmente importante? O solo un altro modo per farci spendere soldi?

25 giu 2015 Consigli per la pulizia - Tempo di lettura: min.

Verona (Città) Verona

Molti si domandano se la pulizia pannelli fotovoltaici sia realmente importante o se sia solo un altro modo per farci spendere soldi.

Per rispondere basta esaminare alcuni dati: le statistiche suggeriscono che la mancanza di pulizia dei pannelli fotovoltaici può causare una perdita di efficienza dei pannelli nel complesso del 15-30% e può addirittura accorciare la durata del ciclo di vita dell'intero impianto.

Inoltre uno studio commissionato dalla University of California (studio in cui si sono esaminati 186 impianti fotovoltaici, grandi e piccoli, residenziali e commerciali, durante un arco di tempo di 145 giorni, durante i quali, ovviamente, i pannelli solari non sono stati mai puliti) ha certificato che i pannelli fotovoltaici producevano il 7,4% di energia elettrica in meno a causa dello sporco.

Sporco causato da diversi fattori, come: agenti atmosferici, fumi delle attività produttive, deiezione organiche cristallizzate, depositi di foglie che possono provocare incrostazioni che con il tempo riescono a danneggiare il vetro anche in maniera permanente. Basta questo a farci capire quanto una regolare operazione di pulizia pannelli fotovoltaici non sia solo auspicabile ma indispensabile per mantenere nel tempo la piena capacità dei propri pannelli solari.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapulizie.it/proteccion_datos

Articoli correlati