Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Importanza del rispetto delle normative sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

Affidarsi ad agenzie di servizi non in regola con le normative può essere molto rischioso ed oneroso in caso di controllo da parte degli organi competenti.

13 ott 2014 Consigli per la pulizia - Tempo di lettura: min.

Oggi è molto importante, quando si ha la necessità di provvedere ad interventi per la prorpia azienda, sceglere tra i fornitori di servizi coloro che offrono il massimo della garanzie per quanto riguarda le noprmative sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (L. 81/2008 e accordo Stato Regioni 2011 e smi).

Le sanzioni, ad esempio in caso di mancata formazione e informazione sui rischi sui luoghi di lavoro dei dipendenti, sono pesantissime: € 5200,00 per ogni infrazione contestata... se ad un lavoratore non viene fornita adeguata informazione e formazione la sanzione per i due articoli non rispettati (il 36 e il 37) è quindi di € 10400.00!

La sanzione viene comminata all'azienda appaltatrice, ma l'appaltante viene comunque investito della "colpa" di avere affidato il servizio ad impresa non regolare. Questo diventa particolarmente percioloso qualora si dovesse verificare l'eventualità di un incidente sul lavoro: l'appaltante sarà ritenuto responsabile penalmente in solido per l'accaduto.

La fomazione sui rischi sui luoghi di lavoro ha un costo piuttosto elevato, chi non la predispone ovviamente può uscire sul mercato con prezzi inferiori rispetto a chi invece agisce conl a dovuta correttezza, prefigurando così una evidente concorrenza sleale, tanto più grave in quanto si costruisce sulla salute e sull'integrità fisica dei lavoratori.

Dott. Rezi Perelli

Sociologo del Lavoro

Formatore Professionale

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapulizie.it/proteccion_datos

Articoli correlati