Pulire il Forno Incrostato
Il forno è decisamente uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Puoi riscaldare rapidamente il cibo, cuocere interi pasti, sfornare torte o scongelare i surgelati. Ciò significa
Una pulizia efficace
Pulire il forno correttamente è molto importante. I forni casalinghi hanno bisogno di una cura regolare e una pulizia periodica. Un forno pulito infatti non solo è migliore per la tua salute e per i tuoi alimenti, ma durerà anche più a lungo. Pulendolo regolarmente, eviterai cattivi odori durante la cottura, contaminazioni, fumo e strani residui nel tuo cibo.
Per fortuna la pulizia del forno può essere fatta rapidamente usando prodotti naturali che sicuramente hai già in casa. Ecco i nostri metodi veloci ed efficaci per un forno pulito ed igienizzato!
Pulire il forno in sicurezza
Pulire il forno può essere molto pericoloso se non si prendono le precauzioni necessarie. Ecco cosa fare per pulire il forno in sicurezza senza correre rischi:
×Arieggia la cucina
Inizia ad aprire le finestre e ad areare bene la cucina. Visto che useremo prodotti per la pulizia, è importante avere un buon ricircolo dell'aria. Una stanza arieggiata ti permette una pulizia ed un'asciugatura più efficace.
×Spegni il forno
Questo passaggio è fondamentale. Pulire un forno acceso o collegato alla rete elettrica (a seconda del modello) è molto pericoloso, quindi è necessario che sia disconnesso e completamente spento prima di pulirlo.
×Lascia raffreddare il forno
Prima di iniziare a pulire il forno, lasciarlo raffreddare. Vedere qualche residuo rimasto subito dopo cottura può essere molto fastidioso, ma è importante evitare di correre rischi. Non è consigliabile pulire il forno mentre è ancora caldo: si possono generare reazioni con i prodotti di pulizia o rimanere ustionati nel processo.
×Utilizza guanti protettivi
È consigliabile utilizzare dei guanti di gomma riutilizzabili e protettivi. Li puoi trovare in qualsiasi supermercato ad un prezzo molto conveniente. Indossandoli, la tua pelle sarà protetta ed eviterai di entrare in contatto diretto con i prodotti per la pulizia.
×Elimina completamente i residui
Assicurati ogni volta di eseguire una pulizia accurata del forno, grattando bene le incrostazioni e rimuovendo non solo tutte le briciole, ma anche i rimasugli dei prodotti che hai usato per pulire. I residui alimentari o chimici rimasti nel forno possono contaminare i tuoi cibi, causando cattivo odore, fumo e addirittura problemi di salute. Le particelle, infatti, possono causare la comparsa dei batteri. È importante che il forno sia completamente pulito.
- ×Lascia areare il forno alla fine
Hai finito di pulire? È consigliabile lasciare il forno aperto perché si asciughi e perché gli odori emessi dai prodotti per la pulizia si disperdano. Puoi lasciare il forno aperto anche per 2-3 ore.
Segui queste istruzioni per pulire efficacemente il forno in completa sicurezza!
Come pulire il vetro del forno
Lo sportello del forno è importantissimo. Ti permette di controllare da fuori il tuo cibo per assicurarti la cottura perfetta.
Sfortunatamente è qui che si nota maggiormente lo sporco. Dalle ditate rimaste sul vetro ai residui dei prodotti più grassi cotti all'interno, alle macchie al vapore, pulire il vetro del forno è importante e va fatto con regolarità. Il vetro del forno può anche essere ingiallito nel corso del tempo in seguito ad una scarsa pulizia.
Ma niente panico! Per fortuna si può pulire con successo e, se sei di fretta, anche in soli 5 minuti!
Come pulire il vetro del forno con prodotti naturali
Per una pulizia efficace, naturale e sicura, ti spiegheremo come pulire il vetro del forno con bicarbonato di sodio, acqua e aceto. In pochi passaggi avrai un vetro brillante ed igienizzato!
Per pulire il vetro del forno, dovrai mischiare acqua, bicarbonato di sodio ed aceto bianco sino ad ottenere un composto dalla consistenza fluida come il dentifricio. Le dosi dipenderanno dalla superficie del vetro.
- ×Inizia con 4 cucchiai di bicarbonato e aggiungi progressivamente acqua e aceto. Una volta passata la schiuma ed ottenuta la consistenza desiderata, puoi procedere a passare la pastella su tutto il vetro del forno. Per stenderla, puoi usare direttamente le mani o aiutarti con una spugna.
- ×A questo punto, lascia agire il composto per qualche minuto. Se ci sono incrostazioni difficili, aspetta anche 10 - 15 minuti.
- ×Fai dei passaggi con una spugna per rimuovere il composto di bicarbonato e le macchie saranno sparite. Assicurati di sciacquare bene la spugna dopo ogni passaggio e rimuovi ogni traccia del prodotto dalla parete.
- ×Al termine, asciuga con un panno morbido apposta per il vetro, idealmente in microfibra. Un piccolo accorgimento per evitare aloni sul vetro del forno è quello di asciugare non con movimenti circolari, ma seguendo sempre lo stesso orientamento lineare. In questo modo il vetro risulterà brillante e senza ombre.
Per affrontare residui particolarmente difficili, puoi provare a scaldare leggermente il vetro del forno prima di pulirlo. Accendi il forno e ponilo ad una temperatura di 40° o 50°. Quando ha raggiunto la temperatura, spegnilo, e lascialo aperto per qualche minuto prima di spalmare il composto di bicarbonato. Non spalmarlo subito o rischi di scottarti.
Come pulire il vetro del forno con prodotti in commercio
Pulire il vetro del forno con prodotti naturali è sicuro, rapido ed efficace, ma, se il tuo forno è davvero sporco (magari dopo lunghi periodi di accumulo di sporcizia o un uso incauto) puoi scegliere di pulire il vetro del forno ricorrendo a prodotti chimici che trovi in commercio.
Che prodotti usare?
Puoi usare uno sgrassatore o un detergente per la cucina, spruzzarlo direttamente sul vetro e sciacquarlo accuratamente con una spugna. Puoi anche optare per del detersivo per piatti disciolto in un po' d'acqua.
In generale, i prodotti sgrassanti o detergenti per la cucina sono adatti per pulire le superfici del forno.
Steps da seguire
Segui accuratamente le istruzioni indicate sull'etichetta.
Per pulire il vetro di un forno particolarmente incrostato, ti consigliamo di lasciar agire il prodotto direttamente sul vetro per 5-10 minuti prima di riprendere a pulire con la spugna. Usa il lato ruvido per le macchie più difficili.
Sciacqua accuratamente la spugna e procedi a rimuovere completamente il prodotto per la pulizia dalla parete del forno. Termina l'asciugatura con un panno (possibilmente un panno apposito, in microfibra) o lascia asciugare all'aria.
Pulire il doppio vetro del forno
Il vetro del forno è composto da due lastre di vetro con all'interno un'intercapedine. Quando le guarnizioni che ne proteggono i bordi si logorano, può succedere che gocce di olii, particelle di cibo e residui vari dei vapori finiscano proprio nell'intercapedine. Queste macchie risultano particolarmente fastidiose alla vista, perché fanno sembrare il forno trascurato e sono complesse da pulire.
Togliere lo sportello
Se vuoi pulire l'interno del vetro frontale del forno, dovrai per forza togliere lo sportello.
Solo certi tipi di forni lo permettono, quelli dotati di meccanismi a scatto. Potrai smontare il vetro appoggiandoci entrambe le mani e tirando verso di te. Presta attenzione a non danneggiare la porta o le guarnizioni. Si tratta di un'operazione delicata. Se il modello del tuo forno è diverso o particolarmente complicato, è consigliabile rivolgersi ad un tecnico per il processo di smontaggio. Sarà un'operazione breve e non ti porterà via troppo tempo.
Una volta smontate le lastre, procedi con il processo di pulizia che preferisci tra quelli descritti precedentemente.
Pulire il forno con bicarbonato e aceto
È arrivato il momento della pulizia del forno. Vuoi farlo con prodotti naturali, sicuri ed economici? Semplicissimo! Bicarbonato di sodio e aceto faranno tornare il tuo forno splendente in men che non si dica.
Prima di iniziare, assicurati di seguire tutte le precauzioni necessarie per la tua sicurezza elencate precedentemente.
Tutto pronto? Ecco gli steps completi per pulire il forno con prodotti naturali! Avrai bisogno di bicarbonato di sodio, acqua e di aceto bianco o aceto di mele. A scelta, anche del limone. Questa combinazione non solo è estremamente efficace, ma è rispettosa dell'ambiente e non nuoce ai prodotti alimentari.
Pulire le parti removibili del forno
Se il tuo forno ha bisogno di una pulizia davvero a fondo, togli tutte le parti removibili del forno, la griglia interna, le maniglie ed eventualmente le manovelle. Metti il tutto a bagno in una soluzione in parti uguali di detersivo per piatti ecologico, aceto (bianco o di mele) e acqua. Se hai un lavandino capiente puoi mettere tutto lì, altrimenti usa una bacinella o anche la vasca da bagno.
Pulire velocemente l'interno del forno con aceto e bicarbonato (forno non molto sporco)
Se il forno non ha particolari incrostazioni, puoi procedere con una pulizia diretta e più veloce (ma comunque efficace!) delle pareti.
- ×Metti l'aceto in uno spruzzino con un cucchiaio d'acqua e agita bene. Spruzzalo sulle pareti del forno, meglio se mentre quest'ultimo è ancora tiepido.
- ×A questo punto mischia in una ciotola bicarbonato di sodio e acqua, creando una pastella leggera.
- ×Cospargi le superfici con uno strato sottile e lascialo agire da un paio di minuti a mezz'ora, a seconda del livello di sporco.
L'insieme dei due composti farà letteralmente sgrassare lo sporco, che sarà facilissimo da rimuovere con una spugna imbevuta d'acqua calda. Puoi aiutarti anche con una spatola in plastica per raccogliere i residui.
Pulire l'interno del forno incrostato con bicarbonato (residui e incrostazioni)
Se il tuo forno ha bisogno di una pulizia più forte per sbarazzarti dei residui incrostati, dovrai compiere uno step ulteriore. Ti basteranno gli stessi ingredienti visti sino ad ora.
- ×Unisci in parti uguali bicarbonato di sodio, aceto (bianco o di mele) e acqua in una ciotola che può andare in forno. Il composto farà un po' di schiuma.
- ×Inserisci la ciotola nel forno a 100° per 40 minuti.
Questo processo renderà le incrostazioni più morbide e sgrassate, e sarà molto più facile rimuoverle. Dovresti riuscirci con una spugna o con una spatola in plastica. Procedi poi con gli step per la pulizia descritti precedentemente.
Pulire il forno incrostato con limone (incrostazioni difficili)
Un ulteriore metodo per liberarsi delle incrostazioni ostinate è utilizzare un composto naturale di acqua e limone dal forte potere sgrassante, combinata ad un forno caldo. Questa soluzione ti permette di pulire insieme anche la teglia del forno.
- ×Metti nella teglia del forno il succo di due o tre limoni grandi (tieni le bucce, ti potranno servire più tardi) e aggiungi due cucchiai di acqua. Puoi aumentare le dosi se lo ritieni necessario.
- ×Inforna il tutto a 180° per circa mezz'ora: il composto creerà dei vapori che, adagiandosi sulle pareti, rimuoveranno i residui grassi e le ostinate incrostazioni.
- ×Al termine, spegni il forno e lascialo raffreddare abbastanza prima di proseguire con il resto della pulizia. Potrai procedere poi a passare le pareti con una spugna bagnata nel succo rimasto: il risultato sarà eccellente. Ricordati sempre alla fine di sciacquare tutto con abbondante acqua.
Se qualche incrostazione è particolarmente testarda, puoi trattarla direttamente con una delle metà dei limoni spremuti.
Pulire il forno incrostato con aceto (incrostazioni difficili)
Lo stesso procedimento visto prima con il limone può essere utilizzato con un bicchiere di aceto bianco o aceto di mele. Dovrai porre acqua ed aceto nella teglia del forno, poi scaldare il tutto a 180° per circa mezz'ora. Pulisci poi le pareti con una spugna imbevuta della soluzione. Risciacqua abbondantemente.
Evita gli odori nel forno
Attenzione! Ricordati sempre, dopo la pulizia, di sciacquare molto bene il forno e rimuovere tutti i residui alimentari o dei prodotti che hai usato per pulire. Se non è pulito bene, ne accorgerai dall'odore che rimane. L'odore dell'aceto è infatti molto forte, ma dovrebbe sparire completamente nei dieci minuti successivi alla pulizia.
Se dovesse sentirsi ancora, scalda di nuovo il forno a 180° e poni al suo interno una ciotola con un litro d'acqua ed il succo di uno o due limoni. Lascia agire per una decina di minuti. Una volta terminato, lascia raffreddare e passa le pareti con un panno. Ogni odore rimasto verrà eliminato.
Pulire il forno incrostato con prodotti chimici
Come visto sopra, pulire il forno incrostato con prodotti naturali è facile ed efficace. Non solo sono estremamente salutari, ma sono anche economici e rispettosi dell'ambiente.
Se decidi invece di optare per prodotti chimici presenti in commercio, ci sono diverse soluzioni che fanno al caso tuo.
Come pulire il forno incrostato con ammoniaca
Se preferisci usare prodotti artificiali ma non disponi di prodotti specifici, puoi decidere di pulire il forno con l'ammoniaca. Si tratta di un prodotto efficiente, economico e, fortunatamente, facile da rimuovere.
Segui sempre gli steps per pulire il forno in sicurezza elencati precedentemente. Ricordati di indossare continuamente dei guanti e di arieggiare molto bene l'ambiente!
- ×Accendi il forno a 70° e lascialo acceso per 10 minuti.
- ×Una volta spento, unisci in una ciotola adatta al forno un bicchiere di ammoniaca e due di acqua molto calda. Ponila al centro del forno tiepido e lasciala agire per tutta la notte.
- Alla mattina successiva, butta via il prodotto, arieggia bene il forno e procedi con la pulizia con una spugna imbevuta di acqua calda. A scelta, puoi decidere di dare una passata con l'aceto.
Alla mattina successiva, butta via il prodotto, arieggia bene il forno e procedi con la pulizia con una spugna imbevuta di acqua calda. A scelta, puoi decidere di dare una passata con l'aceto.
Rimuovere i residui dal forno sarà facilissimo. Ricordati sempre di sciacquare abbondantemente tutte le pareti. Pulire il forno incrostato non è mai stato così immediato!
Pulire il forno incrostato con prodotti specifici in commercio
Se il forno è davvero sporco, con residui che si sono accumulati nel corso di molto tempo o in seguito ad un uso sconsiderato, puoi decidere di optare per prodotti specifici che trovi in commercio. Segui accuratamente le istruzioni riportate nell'etichetta e lasciali agire per il tempo indicato. Non mischiare prodotti diversi e non lasciarli agire troppo a lungo: potresti danneggiare le pareti del forno o creare composti dannosi per la salute.
I prodotti in commercio sono solitamente molto efficaci, trattandosi di composti chimici appositi. Tuttavia, dato che sono piuttosto forti, usali sempre con parsimonia. Maneggiali utilizzando guanti protettivi, arieggiando l'ambiente e non inalarne i vapori.
Ricordati di pulire accuratamente il tuo forno dopo averli utilizzati. I composti chimici rimasti potrebbero inquinare i tuoi cibi e dare loro un cattivo odore o sapore. Inoltre, assicurati di smaltirli nel modo corretto, dato che potrebbero essere dannosi per l'ambiente.
Ottimo Lavoro!
Abbiamo visto insieme che rendere un forno splendente è facile e sicuro se segui i nostri trucchi per pulire il forno. Ed è anche economico!
Un forno pulito, completamente sgrassato e igienizzato sarà il tuo nuovo vanto! Torna subito a sfornare deliziosi piatti in modo sano e protetto.