Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Odore di fogna in bagno e nella cabina armadio come è possibile questo?

Inviata da monica. 22 nov 2012 9 Risposte

Per favore avrei bisogno di un consiglio......da sempre quando piove nei miei bagni c'e puzza di fogna, ma qualche giorno fa nella mia cabina armadio premetto sta sotto il bagno della camera di mio figlio c'era un odore terribile di fogna è durato 3 giorni ,in questo momento devo dire che nn si sente ma la cosa mi preoccupa molto, domani vieni lo spurghi per pulirmi la fogna fuori ma la mia paura è quella che magari nn basti.......cosa mi potete dire al riguardo?
grazie Monica da Pavia

camera , bagno , bagni , fogna , odore , puzza

Miglior risposta

Monica ha risolto il problema? In che maniera?
Saluti Magica

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

salve Monica, sicuramente l'odore di fogna è dovuto a un problema dei sifoni difettosi che non hanno tenuta sufficiente. Anche il WC potrebbe non essere sigillato bene alla base. Potrebbe anche trattarsi di un pozzetto coperto da qualche parte nel pavimento della cabina armadio di cui lei non conosce l'esistenza. In ogni caso la pulizia è necessaria e poi potrebbe provare a usare degli enzimi versandoli negli scarichi: la prima settimana ogni due giorni poi una volta la settimana. Sono dei microrganismi che si nutrono di batteri, la causa degli odori. Non si dovrebbero però usare detergenti acidi perchè uccidono gli enzimi. Li trova in commercio in centri specializzati per la pulizia e igiene. Cordiali saluti. Ivone Marzotto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 NOV 2012

Logo Marzotto Servizi S.a.s. Marzotto Servizi S.a.s.

6 Risposte

12 voti positivi

La fossa biologica è una fognatura statica, utilizzata quando i condomini e/o le case non sono serviti dalla rete fognaria. Il problema del cattivo odore proveniente da essa è piuttosto frequente e, sostanzialmente, dipende dal fatto che la fossa biologica, a differenza di un pozzo nero, è dotata, oltre che di condotta di afflusso, anche di quella di efflusso, la quale permette il convogliamento dell’effluente verso una destinazione finale. In maniera più semplice si può definire la fossa biologica come una vasca, all’interno della quale confluiscono i rifiuti, solidi e liquidi, derivanti, quotidianamente, da tutti gli scarichi della casa. All’interno della fossa sono presenti enzimi che hanno la funzione di degradare i rifiuti solidi e liquidi e ne permettono,poi, il regolare deflusso all’interno della rete fognaria o nel terreno circostante.
Con il passare del tempo, però, l’azione di questi enzimi diminuisce e gradualmente perde di efficacia causando, così, un accumulo dei rifiuti. Può capitare, quindi, che, entrando in bagno, specialmente se questo è rimasto inutilizzato per diversi giorni, si sia colpiti dal cattivo odore di fogna che, pur facendo ricominciare a scorrere l’acqua, stenta ad andare via. I cattivi odori dipendono dal fatto che, in una fossa biologica mal funzionante, si verifica una mancanza d’acqua all’interno e questo motivo è la causa per la quale i cattivi odori arrivano fino in casa. Per questo, quindi, sono necessari alcuni rimedi specifici, in modo da sbarazzarsi dell’odore della fossa, in maniera definitiva, o quasi. Tuttavia, oltre alla produzione di cattivi odori, un malfunzionamento della fossa biologica comporta problemi ancora più seri, tra cui ingorghi che possono arrivare a causare una risalita dei rifiuti solidi attraverso le tubature, fino ad arrivare negli scarichi, dentro le nostre case.
I rimedi tradizionali non sempre risultano essere efficaci; questi consistono nell’applicare candeggina e ammoniaca, ma, ad essere sinceri, questi prodotti, oltre a non riuscire a risolvere il problema, lasciano comunque un cattivo odore di chimico, che si va a sommare a quello della fossa.
In commercio, tuttavia, ci sono prodotti specifici, pensati proprio per la cura della fossa biologica e la conseguente eliminazione del cattivo odore derivante dal malfunzionamento della stessa. Questi prodotti sono stati messi in vendita da diverse aziende, alcune delle quali sono state anche notevolmente pubblicizzate in televisione. Quelli più efficaci si presentano sottoforma di capsule idrosolubili, che devono essere gettate direttamente nel wc. Queste, arrivando nel cuore della fossa biologica, si dissolvono completamente e, grazie alla loro formula, riescono a distruggere i residui precedentemente accumulati, evitando, in questo modo, che i cattivi odori arrivino fin dentro casa. Questo prodotto, usato in maniera regolare, consente, oltre che di eliminare i possibili cattivi odori, anche di evitare malfunzionamenti della fossa biologica.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 NOV 2012

Logo Alfa Clean Alfa Clean

2 Risposte

3 voti positivi

Credo che la ditta di spurghi possa aiutarla meglio vedendo cosa non va. Se non trovate il motivo le consiglio di verificare il soffitto della cabina armadio per verificare eventuali perdite... spero di no per Lei!
Cordialmente

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 NOV 2012

Logo Qualita' Cooperativa Sociale A R.l. Qualita' Cooperativa Sociale A R.l.

557 Risposte

749 voti positivi

Non risolverà il problema con lo spurgo. L'inconveniente è dovuto ad un fatto meccanico, perché probabilmente non ha un scatola sifonata e sarà possibile risolverlo con l'intervento di un idraulico che modifichi l'impianto.
Cordialmente
SRS

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2012

Studio Roma Service

Buon giorno Monica mi è successa una cosa simile in un ufficio.
Ti posso consigliare di far vedere agli spurghi il bagno di tuo figlio e di far provare loro a inserire una sonda in gomma nel water per provare a vedere se è rimasto qualcosa incastrato lungo la tubazione di scarico o che passa poi attraverso il muro per scendere nel pozzetto esterno.
Se non riscontrano nulla, chiama un idraulico e fagli vedere il water che potrebbe essere crepato alla base, o potrebbe avere le guarnizioni a pavimento logore e quindi eventuali schizzi di acqua potrebbero infiltrarsi nel pavimento e creare odore.
A disposizione

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2012

Logo Giorgia Di A.s. Giorgia Di A.s.

1 Risposta

1 voto positivo

Salve deve controllare se il sifone in un pozzetto di ispezione sia staccato o lesionato!!!
HYGIENE CLEAN SERVICES

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2012

Logo HygieneCleanServices HygieneCleanServices

3 Risposte

Buongiorno io credo che lei chiamando l'idrospurghi avrà sicuramente risolto il problema comunque visto che lei dice che e da sempre che ha avuto problema di odore in commercio ci sono dei prodotto profumanti per le fosse biologiche provi con quelle ma deve metterle costantemente quelle pastiglie e vedrà che a lungo andare il problema sicuramente sarà risolto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2012

Logo Impresa Di Pulizie Lp Impresa Di Pulizie Lp

65 Risposte

38 voti positivi

..l'odore sgradevole proviene solo dalle fogne o tubazioni quindi un operazione di spurgo è sufficiente. In seguito non le resta che areare il locale e lavare per eliminare gli odori i tendaggi la biancheria del letto. Saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2012

Logo Arezzo Servizi snc Arezzo Servizi snc

809 Risposte

994 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Aiuto! Dopo lo spurgo si sente un forte odore di fogna nei bagni.

9 Risposte, Ultima risposta il 19 Dicembre 2014