Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come prevenire o bloccare la proliferazione dei tarli

Nonostante i numerosi prodotti antitarlo presenti sul mercato, esiste una grande varietà di rimedi naturali a nostra disposizione per prevenire il problema.

30 apr 2014 Consigli per la pulizia - Tempo di lettura: min.

pulizie

I tarli sono un problema difficile da rimuovere. Tuttavia, oltre alla grande varietà di prodotti antitarlo presenti sul mercato, esistono numerosi rimedi casalinghi per eliminare questo fastidioso problema.

I tarli sono dei coleotteri che si nutrono di legno. Sono sempre più presenti nei nostri appartamenti grazie al microclima che si crea con il riscaldamento, che permette loro di sopravvivere maggiormente. La loro fonte di sostentamento è quindi il legno, come quello dei mobili presenti in casa, in cui i tarli scavano lunghe gallerie.

Per evitare che i tarli si riproducano all'interno del mobile e lo danneggino irrimediabilmente, è consigliabile dedicarsi alla prevenzione attraverso dei semplici e poco costosi rimedi casalinghi. Oppure, si può sempre contare sul valido aiuto di un esperto.

I trattamenti naturali

Nonostante i numerosi prodotti antitarlo presenti sul mercato, esiste una grande varietà di rimedi naturali a nostra disposizione per prevenire il problema. Per eliminare i tarli, se sono già presenti, è necessario trovare il luogo in cui si sono nascosti. Per questo è utile controllare l'interno del mobile ma anche la parte sottostante e gli angoli. Ecco alcuni dei rimedi antitarlo più conosciuti:

  • Foglie di alloro. Si inseriscono in un sacchetto di tela che si può legare al bastone dell'armadio attraverso uno spago.
  • Caffè e limone. Questo antitarlo oltre alla sua funzione principale permette di profumare l'interno dell'armadio. Questa volta nel sacchetto di tela verranno inseriti granelli di caffè e scorza di limone.
  • Mix. Un'alternativa alla naftalina si ottiene inserendo in un sacchetto: chicchi di pepe nero, fiori di lavanda, chiodi di garofano e foglie di menta secca o di salvia secca.

Per un altro antitarlo molto efficace è necessario rivolgersi all'erboristeria di fiducia e comprare i seguenti ingredienti:

  • 100 grammi di rosmarino secco
  • 100 grammi di lavanda secca
  • 100 grammi di assenzio secco
  • 25 grammi di radice di giglio in polvere
  • 2 rametti di cannella
  • 2 cucchiaiate di chiodi di garofano
  • 1 goccia di essenza di rosmarino
  • 1 goccia di essenza di lavanda

Tagliate in un contenitore la cannella e aggiungete il rosmarino, la lavanda, l'assenzio, le radici di giglio, i chiodi di garofano e le essenze. Mescolate bene e inserite il tutto in un sacchetto di tela e legatelo al bastone dell'armadio attraverso uno spago.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapulizie.it/proteccion_datos

Articoli correlati