Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come pulire il parquet e mantenerlo in perfetto stato

Trucchi facili per la pulizia del parquet

17 giu 2015 Consigli per la pulizia - Tempo di lettura: min.

pulizie

Sono sempre più le case e gli spazi pubblici con il pavimento di parquet -realizzato con legno naturale trattato- o di laminati -cioè quei pavimenti sintetici stratificati che imitano il legno naturale e che sono molto più economici-.

Le principali ragioni di questo successo sono, da un lato, la diminuzione del prezzo dell'installazione grazie al gran numero di opzioni presenti nel mercato e, dall'altro, che l'evoluzione del trattamento della materia prima ha permesso che queste pavimentazioni siano molto resistenti.

Nonostante ciò, per mantenere il parquet sempre pulito e in perfetto stato bisogna seguire una serie di consigli:

  • Per eliminare la polvere e lo sporco è necessario passare uno spazzolone, un panno secco o spazzare con una scopa con setole morbide per evitare graffi. Si può usare anche un aspirapolvere una volta alla settimana per realizzare una pulizia più approfondita.
  • Si può lavare con uno straccio umido o con un mocio strizzato -un eccesso di umidità può danneggiarlo- con acqua e prodotti specifici per la manutenzione del parquet. Non si possono utilizzare candeggina o detergenti tradizionali, visto che sono prodotti con componenti abrasivi che causerebbero il deterioramento prematuro del pavimento.
  • Per eliminare le macchie puoi utilizzare lo stesso prodotto specifico che utilizzi per lavarlo solitamente e applicarlo direttamente con un panno o una spugna.
  • Un trucco casalingo che si utilizzava per mantenere il pavimento in buono stato era l'aceto. Tuttavia, se ne abusi, potresti eliminare la lucentezza naturale del legno. Per conservarlo al meglio durante tanto tempo è preferibile chiedere al fabbricante il tipo di olio più adatto a seconda del tipo di legno del parquet.
  • Nel caso il parquet sia danneggiato si può lucidare e verniciare. Ciò che raccomandano i fabbricanti è di pulirlo ogni 8-10 anni nel caso di legno naturale e ogni 5-8 anni nel caso di pedane galleggianti. I laminati sintetici non hanno bisogno di questo tipo di trattamenti.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapulizie.it/proteccion_datos

Articoli correlati