Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Norme di sicurezza della pulizia industriale

Per evitare incidenti che possano mettere a rischio i lavoratori è necessario seguire alcune norme basilari di sicurezza.

8 gen 2014 Consigli per la pulizia - Tempo di lettura: min.

pulizie

La pulizia industriale è un settore in cui si utilizzano prodotti chimici e, a volte, macchinari che possono essere pericolosi se non utilizzati nel modo giusto. Per evitare incidenti che possano mettere a rischio i lavoratori è necessario seguire alcune norme basilari di sicurezza.

Prima di tutto nessun tipo di lavoro di pulizia industriale deve contemplare l'utilizzo di macchine o veicoli nel luogo di lavoro senza autorizzazione. Allo stesso modo bisogna scegliere bene gli strumenti e i prodotti adeguati da utilizzare così come gli indumenti di protezione stabiliti dall'impresa.

Le calzature di sicurezza e gli indumenti che sono necessari per prevenire incidenti sono accessori che tutti i lavoratori che si dedichino alla pulizia industriale devono indossare. Nel caso in cui i prodotti chimici utilizzati possano mettere in pericolo le vie respiratorie e l'udito bisogna utilizzare le apposite protezioni.

Le norme di sicurezza per la pulizia industriale indicano che gli strumenti di lavoro non devono essere portati nelle tasche per evitare possibili incidenti del lavoratore o che questi attrezzi possano peggiorare la situazione.

Le scale a pioli sono uno strumento abituale per chi si dedica al settore della pulizia. Oltre a controllare che siano in buono stato, è indispensabile che non vengano collegate più di una a meno che non siano state progettate per questo. Devono inoltre essere utilizzate in modo tale che, quando appoggiate, non scivolino. Quando si sale o si scende è consigliabile farlo guardando sempre verso la scala.

Nella pulizia industriale solitamente si utilizzano liquidi chimici. È necessario usare un equipaggiamento adeguato durante il loro utilizzo per evitare che parte del prodotto possa colpire gli occhi o altre parti del corpo del lavoratore. Se si mescolano questi liquidi con l'acqua è indispensabile aggiungere il prodotto all'acqua e non viceversa per evitare fuoriuscite pericolose.

Non bisogna dimenticare che il pericolo maggiore derivante dai prodotti chimici è quello di non far attenzione durante l'utilizzo. Per questo bisogna far attenzione nel caso in cui ci siano problemi come ad esempio spargimenti e fuoriuscite.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapulizie.it/proteccion_datos

Articoli correlati