Gli insetti autunnali: come eliminare le cimici verdi

Aglio, sapone e zanzariere sono alcuni dei rimedi anti-cimici.

27 OTT 2016 · Tempo di lettura: min.
Gli insetti autunnali: come eliminare le cimici verdi

Come allontanare o eliminare le cimici verdi? Ecco alcuni rimedi fai da te.

Nell'ultimo periodo, zone intere del nord Italia sono state attaccate dalle cosiddette cimici asiatiche. In generale, però, l'autunno è il momento delle cimici verdi, insetti parassiti che infestano giardini e orti per cibarsi di piante e ortaggi. Non sono pericolose per l'uomo ma possono essere piuttosto fastidiose quando entrano in casa a causa del cattivo odore che secernono per difendersi. Ovviamente, possono danneggiare alcuni ortaggi, rendendoli immangiabili.

I rimedi

Ad ottobre, con l'abbassarsi delle temperature, le cimici verdi cercano il caldo, entrando nelle case. Se state vivendo un'infestazione di questi insetti, esistono diversi metodi per allontanarli o per eliminarli. Di seguito vi presentiamo alcuni rimedi fai da te.

  • Se il vostro obiettivo è che le cimici non entrino in casa, installare una barriera fisica è la risposta più pratica. Utilizzando delle semplici zanzariere per balconi e finestre, infatti, si può evitare che gli insetti molesti entrino in casa. Ricordate, inoltre, di controllare sempre i vostri vestiti quando rientrate in casa e gli indumenti che erano stesi fuori ad asciugare.
  • Se siete preoccupati per il vostro giardino, esistono in commercio diversi tipi di insetticidi già pronti per l'uso. In alternativa, potrete utilizzare una miscela di acqua e sapone di Marsiglia da nebulizzare direttamente sulle zone e sulle piante più colpite, senza però esagerare. Questo composto funzionerà come repellente per le cimici.

Fate attenzione a controllare soprattutto la base delle piante e al di sotto delle foglie, i punti dove le cimici si nascondono e depongono le uova. Un repellente naturale per le cimici è l'aglio. Piantate un bulbo nelle piante più infestate o, in alternativa, preparate un decotto a base d'aglio da spruzzare sulle foglie, preferibilmente durante le ore serali.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in disinfestazione.

pulizie
Linkedin
Scritto da

GuidaPulizie.it

Lascia un commento

ultimi articoli su eliminazione animali molesti