Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Impresa di pulizie e Disinfezione

Inviata da Antonio iannone. 26 apr 2020 8 Risposte

Salve, ho una domanda che in questo periodo sta mettendo in confusione un po tutti. Ho aperto una partita IVA per l'attività di pulizie semplice ( non specializzata ) che come mi spiega il commercialista comprende anche la Disinfezione con prodotti chimici certificati. Da premettere che ho aperto da poco e , ho in totale 10 condomini ma spero di crescere. Come tutti sapete in previsione delle riaperture delle attività c'è un decreto che parla di Disinfezione e sanificazione per i locali prima di aprire , e mi stanno contattando un po di clienti per i miei condomini da fare Disinfezioni periodici e anche qualche bar e negozietto. Come posso comportarmi visto che non riesco a trovare una procedura in questi casi? E come devo fatturare? Che devo rilasciare all'amministraTore o gestore di un par se vado a Disinfettare ? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE .

Miglior risposta

Buongiorno, bisogna controllare il numero Ateco della sua ditta. Se ha la possibilità di effettuare tali lavori o no

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Antonio,
Le imprese che intendono svolgere l'attività di disinfestazione, derattizzazione e SANIFICAZIONE, devono avere i requisiti indicati all'art. 2 della legge 82/94, se ha i requisti può fare l'aggiornamento del codice ATECO presso la sua camera di commercio.

Una semplice attività di pulizia e disinfezione non può svolgere questo servizio., e non può rilasciare certificati.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2020

Logo Impresa Eco Pulizie Sanificazione Impresa Eco Pulizie Sanificazione

1 Risposta

Salve,
innanzitutto verifica se davvero sei abilitato alla Sanificazione e questo si evince dalla visura camerale. Un documento che a volte potrebbero chiedere i clienti per accertarsi che si stiano rivolgendo ad una azienda abilitata dal punto di vista amministrativo. Inoltre, è importante avere le capacita tecniche in quanto il termine Sanificazione è molto confuso e interpretato erroneamente. In effetti la Sanificazione è il risultato di un processo svolto in più fasi. Se ti mancano questi elementi ti suggerisco di metterti d'accordo con un azienda con esperienza del settore.
Saluti
Daniele

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2020

Logo GREEN SERVICE impresa di pulizie GREEN SERVICE impresa di pulizie

3 Risposte

Salve Antonio, la sanificazione è un intervento abbastanza importante, prima di tutto dovresti cambiare il tuo camerale inserendo il codice ateco n.812910 nei servizi primari dell'azienda, ma in questo caso servirebbe un preposto tecnico altrimenti i tuoi clienti potrebbero trovare problemi nel chiedere il credito d'imposta per l'urgenza COVID-19. Oltre a ciò ti consiglio vivamente di fare un corso, di metodologie e di attrezzature ce ne sono veramente tante in giro e comunque se ti può aiutare sul mio sito ho dato delle piccole spiegazioni acquisite da anni di esperienza e di formazione messe a disposizione per i miei clienti. Tengo a ripetere che non è una cosa semplice potresti veramente causare dei danni alle superfici o addirittura alle persone, ma con una buona formazione tutto si può fare, saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2020

Logo Uniservice Società Cooperativa Uniservice Società Cooperativa

1 Risposta

1 voto positivo

Dipende dal codice ateco che hai in visura. Se hai pulizia generale non specializzata 81.21.00 non puoi fare le disinfezioni e sanificazioni... cioè puoi anche farle ma non puoi rilasciare una certificazione quindi é come se non la avessi fatta... per poter rilasciare la certificazione devi cambiare il codice ateco in visura ma per poterlo fare la camera di commercio ti chiede che tu o un dipendente abbia dei requisiti tecnici (un diploma di scuola superiore che preveda nel piano di studi almeno 2 anni di chimica o aver lavorato x 3 anni in una ditta facendo sanificazioni o un diploma di laurea ecc ecc). Cmq fai prima a chiedere in camera di commercio.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2020

Logo Brillant service Brillant service

5 Risposte

2 voti positivi

Buongiorno
Per prima cosa per poter svolgere questi interventi deve avere ben scritto nell’oggetto sociale dell Impresa ( cam commercio) “attività interventi di sanificazione /disinfestazione”
Inoltre per poter svolgere queste attività è obbligato ad
aver fatto dei corsi obbligatori/specializzati dove le verra rilasciato relativo Attestato
Per questi interventi deve fatturare con Iva al 22% e dovrà rilasciare relativo attestato/certificato d esecuzione con elencati i prodotti e/o attrezzature che ha utilizzato allegando anche le schede tecniche e di sicurezza
N.B. visto il DPCM sulla detrazione di tali costi sulle sanificazioni i controlli verranno fatti e se non è autorizzato a svolgere tali attività sono................per lei e i suoi clienti
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2020

Logo La MONZESE SRLS La MONZESE SRLS

1 Risposta

Buongiorno, mi spiace per te ma non puoi fare sanificazione perche' dovresti essere iscritto in un elenco a parte della cciaa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2020

Logo GENESYS di A.N. Di Russo GENESYS di A.N. Di Russo

4 Risposte

5 voti positivi

Salve Antonio, la fattura si fa come tutte le altre fatture che emetti. Sicuramente i tuoi clienti hanno bisogno di una certificazione di avvenuta sanificazione, anche questa è abbastanza semplice da fare. La questione importante, e meno semplice, è come fare la sanificazione, con quali prodotti, con quali macchinari, in quali punti...
Per questo ti consiglio di rivolgerti ad un impresa preparata, magari subappaltando qualche lavoro, poi una volta appresi i metodi, puoi continuare da solo.
Non so di dove sei, io sono a Catania ed opero in tutta la Sicilia orientale, se sei delle mie parti, contattami pure.
Buon lavoro!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2020

Logo Linda srls Linda srls

3 Risposte

3 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Eredito una piccola imprese di pulizie e portierato

11 Risposte, Ultima risposta il 09 Agosto 2016

Aprire impresa pulizie da 0

1 Risposta, Ultima risposta il 31 Gennaio 2018

Ferie pagate per impresa di pulizia?

6 Risposte, Ultima risposta il 06 Dicembre 2016

Orario impresa di pulizie

9 Risposte, Ultima risposta il 03 Gennaio 2017

Qual è la paga oraria netta in un' impresa pulizie?

12 Risposte, Ultima risposta il 04 Aprile 2016

Sapete dove vengono fatti i corsi per le imprese di pulizia?

8 Risposte, Ultima risposta il 12 Gennaio 2017

Si può lavorare nelle imprese di pulizie part time?

10 Risposte, Ultima risposta il 09 Marzo 2016

Voglio sapere come sono distribuiti i livelli su impresa di pulizie

4 Risposte, Ultima risposta il 27 Luglio 2015